Diventare guida

"La Guida Ambientale Escursionistica è colui che accompagna singoli o gruppi in ambienti naturali descrivendo le peculiarità ambientali e paesaggistiche"... Questa definizione è restrittiva, fare la guida è anche passione per la conoscenza e per l'ambiente, insieme alla capacità di trasmettere il rispetto per la natura.

Una guida inoltre deve avere delle competenze tecniche di primo soccorso, di gestione dei gruppi e di accompagnamento, insomma è un lavoro che ne racchiude tanti altri, ma che si riassumono nella voglia di far conoscere il proprio territorio in sicurezza e tranquillità nel modo più antico che si conosca: CAMMINANDO.

Ognuno ha le proprie caratteristiche: c'è chi preferisce la didattica ambientale, chi ama fare lunghi percorsi e c'è chi preferisce fare brevi escursioni alla scoperta della natura, ma tutti rispettano e tutelano l'ambiente naturale in tutte le sue forme e cercano di insegnare questi valori ai propri accompagnati.

Se stai leggendo queste righe è perchè ti stai chiedendo come si possa diventare una guida, la risposta è semplice per prima cosa devi sentirlo dentro!

Foto S. Palamidesi M. Maniscalco