Chi siamo

La più grande Associazione di categoria Italiana (l’unica a livello nazionale) che riunisce chi per professione accompagna in Natura, in sicurezza, i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata. Ad AIGAE fanno riferimento le Guide che si occupano di Ecoturismo e gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggior aziende Italiane. Più di 1400 soci in tutta Italia, più di 100 aziende collegate, un notiziario Interno, corsi di formazione ed aggiornamento, suddivisioni in Coordinamenti regionali, un sito web: www.aigae.org, un codice deontologico a garanzia dell’operato dei soci, assicurazione per i propri soci, compresa nel costo di iscrizione, presenza alle principali fiere del settore.

Da anni AIGAE organizza convegni e dibattiti, nazionali ed internazionali, ambientandoli in aree protette dislocate in tutta Italia, avendo come partner Ministeri, Parchi, Università, Editoria specializzata ecc.. Se a questo aggiungiamo che AIGAE è membro del Comitato Nazionale del Turismo, dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde e partner di Federparchi, si può ben comprendere come AIGAE sia certamente un riferimento importante in Italia per chi si occupa di Educazione Ambientale ed Ecoturismo.

In Sardegna è presente con un coordinamento regionale che, attraverso assemblee e altre attività associative, rimane in contatto con le altre realtà nazionali e lavora per tutelare e fornire servizi agli associati nella regione.